giovedì 7 maggio 2009

Agenzie di stampa: pregi e difetti

Come i quotidiani, anche le agenzie di stampa hanno una loro versione on-line. Il vantaggio per gli utenti di consultare il sito di un'agenzia di stampa invece che quello di un giornale è di poter avere a disposizione l'aggiornamento delle notizie in tempo reale. Proprio per questo l'agenzia stessa è una fonte primaria per il giornalista, infatti il quotidiano spesso è costruito sui take lanciati dalle agenzie che vengono poi approfonditi dai giornalisti per dare corpo algli articoli. Inoltre l'attività di un'agenzia di stampa sembra essere perfetta per il web in quanto rispecchia i criteri di velocità, rapidità, essenzialità e sintesi necessari non solo ai giornalisti ma anche agli stessi lettori che consultano la rete e vogliono trovare subito e in maniera chiara le news di cui hanno bisogno.
Anche se le agenzie di stampa italiane sono numerose, non è facile trovare nei loro siti l'insieme perfetto delle caratteristiche che rispettano del tutto tali criteri in modo da rendere il portale di una meglio di quella di un'altra, presentano comunque tutte pregi e difetti. Vediamo quali.
La più nota fra tutte è l'ANSA, ma la home page del suo sito è forse una delle peggiori in quanto troppo simile a quella dei giornali on-line quindi estremamente caotica: nel tentativo di inserire il maggior numero di notizie possibile non le gestisce gerarchicamente nello spazio e dà all'utente una visione troppo dispersiva e confusionaria del tutto. Utilizza però molte immagini e supporti audio e video. Abbastanza standard l'idea del ticker in alto e la divisione per settori sulla sinistra.
AGI e ASCA presentano sicuramente una visuale più gradevole, nonostante la prima mostri comunque ancora somiglianze con l'idea del quotidiano on-line in quanto fornisce troppo testo, anche se è apprezzabile il tentativo di dare una gerarchia delle notizie e di ridurne quindi la quantità, diversamente da ANSA. Nella parte alta della pagina e quindi più visibili a primo impatto sono comunque presenti le strutture essenziali: ticker, notizie flash, link ai vari settori. Il sito di ASCA, già più simile a quelli delle agenzie di stampa straniere, rispecchia meglio dei precedenti il criterio della sintesi in quanto le notizie di copertina nella colonna di sinistra sono presentate in maniera estremamente riassuntiva e per quelle riferite a settori più specifici è presente solo il titolo, da cliccare per leggere l'approfondimento della notizia. Anche visivamente lo spazio è gestito abbastanza bene: in alto ticker, breaking news e notizie principali, spostandosi verso il basso attualità, esteri, politica, sport e a fondo pagina link ai settori regionali e qualche spazio pubblicitario.
Altri due siti che, come quello di ANSA, riportano troppo testo e troppa dispersività sono quelli delle agenzie di stampa DIRE e IL VELINO. Il primo punta sulle immagini e sui colori, assegnandone uno ad ogni sotto-sezione e riprendendolo per ogni news. Invece che dare un'idea più chiara e pulita della home page tende a diversificarsi troppo, mescolando anche immagini delle notizie con quelle di pubblicità e altri servizi. Il Velino mostra nella prima pagina molte notizie descritte in maniera decisamente troppo ampia, tanto da non rispecchiare il criteri di essenzialità e sintesi necessari per l'attività di agenzia. Anche questo portale è infatti troppo simile a quello di un quotidiano on-line, aggiungendo la scelta sbagliata di mettere i titoli delle news sulla destra invece che sulla sinistra dove sarebbero visivamente più immediati.
ADNKRONOS e APCOM sembrano essersi adattate meglio al web. La prima riporta al centro le notizie principali anticipate da qualche frase sintetica, a sinistra i link ai settori specifici e in alto i take, anche se spostati sulla destra. Utilizza inoltre diversi supporti multimediali, a cui è possibile accedere dai link della colonna di sinistra. APCOM presenta una home page gestita in maniera chiara e meno confusionaria, con take nella colonna di sinistra e in alto gli aggiornamenti recenti.
Per quanto alcuni di questi siti rispecchino meglio di altri caratteristiche che rendono più chiara e veloce l'individuazione delle notizie principali, in termini di essenzialità le agenzie di stampa straniere sono sicuramente miglori. Alcuni esempi:
REUTERS, britannica, riporta a sinistra la divisione in categorie delle news e nella colonna centrale le varie categorie con l'elenco dei titoli principali. Utilizza molti video;
AFP, francese, quasi priva di testo nella prima pagina, punta sulle immagini e sui link delle varie sezioni per far addentrare l'utente direttamente nel settore che lo interessa;
DPA, tedesca, presenta una home page molto ridotta, forse fin troppo scarna, con qualche link alle notizie approfondite all'interno;
EFE, agenzia di stampa spagnola, si concentra su una notizia principale e sui titoli delle news dell'ultima ora;
UPI e AP, statunitensi: la prima riporta in alto i take delle notizie più recenti e divide il resto della home page in spazi dedicati ai vari settori con all'interno di ognuno qualche titolo delle notizie principali; AP gestisce tre brevissime colonne con immagini scorrevoli a centro pagina e a sinistra e destra link ad altre pagine e notizie.


Nessun commento:

Posta un commento