domenica 6 settembre 2009

Da non perdere

Come ogni anno settembre è ricco di appuntamenti fissi per gli appassionati di eventi letterari ed artistici.
Da mercoledì 9 a domenica 13 si svolgerà a Mantova il Festival della Letteratura: piazze, strade, palazzi, teatri e chiese propongono momenti di lettura, musicali, spettacoli e incontri con giornalisti, scrittori e poeti dedicati a opere e autori più celebri. La manifestazione lungo le vie cittadine offre inoltre la possibilità di visitare i luoghi di Mantova con rilevante valore storico-artistico che per l'occasione restano aperti al pubblico ospitando parte degli spettacoli al loro interno. Per conoscere nel dettaglio gli autori e i temi presenti in ogni giornata è possibile scaricare dal sito internet dedicato all'evento il programma di quest'anno con orari e appuntamenti.
La settimana seguente, dal 18 al 20 settembre, avrà luogo a Modena, Carpi e Sassuolo il Festival della Filosofia, quest'anno improntato sul tema della comunità. Anche qui lungo le vie delle tre città emiliane saranno presenti importanti personaggi dell'ambiente giornalistico e letterario e sarà possibile assistere a mostre, rassegne, letture, dibattiti e spettacoli gratuiti e a diretto contatto col pubblico. Oltre a riflessioni di ambito filosofico vi saranno anche momenti dedicati al cinema, teatro, musica e iniziative per bambini. In più nella serata di chiusura dell'evento gallerie e musei resteranno aperti fino a tarda notte.
Per gli amanti della danza invece si rinnova l'appuntamento a Bologna con Danza Urbana dal 7 al 13 settembre. Performances e spettacoli di danza contemporanea si svolgeranno in vari parchi e piazze del capoluogo emiliano e della vicina San Lazzaro di Savena. L'evento, alla sua tredicesima edizione, si svolge esclusivamente in luoghi pubblici allo scopo di promuovere il rapporto tra danza contemporanea e architettura, tra paesaggio e coreografia. Per ulteriori informazioni: www.danzaurbana.it.

1 commento:

  1. I festival relativi ai vari aspetti della sfera umanistica vengono ad assumere sempre più importanza nel mondo contemporaneo. Il festival della filosofia, per esempio, offre la pssibilità a tutti di avvicinarsi a dibattiti e riflessioni sul mondo in cui viviamo e sulle varie culture che via via si stanno intrecciando. Credo che il dialogo e lo scambio siano sempre i requisiti necessri per conoscere e farsi conoscere e le occasioni per confrontarsi dovrebbero sempre essere colte al volo!
    Non ci si deve poi spaventare dei termini; a volte si crede che la filosofia sia una teoria assolutamente astratta, incomprensibile e spesso inutile. E invece la filosofia si può anche vedere, guardando uno spettacolo di danza per esempio, ed ecco come anche il festival della danza urbana si inserisce in quella rete di dialogo ormai indispensabile per il mondo contemporaneo.
    La performance della compagnia francese OSMOSIS CIE-ALI SALMI
    "TRANSIT-MONUMENTAL URBAIN CHOREOGRAPHIQUE ET VIDEOGRAPHIQUE EN ESPACE PUBLIC" testimonia come la cultura,l'arte e il mondo reale viaggino di pari passo.
    La tematica dell'immigrazione clandestina penetra la coreografia: un danzatore solista danza su un tir, in mezzo a piazza 8 agosto, la drammatica fuga di un uomo che lascia il suo paese per raggiungere una speranza. L'intera performance è accompagnata da video, suoni effetti di luci con il risultato di una simultaneità di sensazioni. Ecco allora che l'arte, come anche la filosofia, che sembrano tanto lontane dalla realtà scendono in piazza e ci parlano del nostro mondo e di noi e ascoltando potremmo scoprire cose di cui forse non ci siamo mai accorti.

    RispondiElimina